domenica 26 febbraio 2012

TAV in breve - 1. Torino-Lione e Terzo Valico: due opere complementari

(Si inaugura una rubrica che sarà composta da brevi pensieri ed opinioni sui progetti TAV, i post saranno riportati anche sulla pagina FB. L'intento di questa rubrica, che è complementare ai più esaustivi articoli di approfondimento è di fornire per l'appunto brevi pensieri, opinioni e dati che aiutino a discutere e a ragionare sulle questioni trattate)

Terzo Valico e Torino-Lione sono due opere fondamentali per l'Italia per sviluppare rispettivamente i collegamenti con l'Europa nelle direttrici nord-sud e ovest-est. Per quanto certi politici si affannino a contestare l'opera sul territorio altrui per favorire la propria la realtà è che entrambe le opere non solo sono necessarie, ma pure complementari: integrare le direttrici nord-sud con quelle ovest-est è l'unico modo per creare una reale rete efficente sia che si parli del piano italiano (Terzo Valico come collegamento dell'Alto Tirreno con i grandi porti del Mar del Nord , ma anche come collegamento dell'Alto Tirreno con l'Europa Occidentale e viceversa per la Torino-Lione) sia che si parli del piano europeo per far recuperare il gap infrastrutturale delle regioni mediterranee con quelle del resto d'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto purché inerente all'articolo in questione o alla discussione sviluppatasi.

Commenti contenenti insulti, spam o altro materiale non inerente (pubblicità, off-topic palesi, stesso commento ripetuto e copiato per più volte) potranno essere cancellati dagli amministratori e non sono ritenuti graditi. Nel caso riteniate ci siano dei messaggi lesivi del buon gusto o offensivi potete segnalarli ai responsabili che nel più breve tempo possibile cercheranno di valutare il da farsi.