Sì al TAV: una introduzione

Diciamo sì al TAV, ai corridoi europei 1, 3 e 5 che attraverseranno tutta l'Italia! Diciamo sì al traforo della val di Susa, del Brennero e del Terzo Valico. Diciamo sì a collegamenti ad alta velocità ed efficenti che colleghino l'intera Italia: da Bolzano a Palermo, da Torino a Venezia.
Diciamo sì a queste opere che collegheranno tutta Italia e l'Italia con il resto d'Europa.
Diciamo sì a questa opportunità di sviluppo infrastrutturale e quindi economica unica per il nostro paese da sempre segnato da una arretratezza infrastrutturale gravissima in particolare sulla presenza e qualità delle infrastrutture ferroviarie.
Vogliamo che queste opere siano allo stato dell'arte, fortemente intermodali, collegate con il tessuto economico e che servano adeguatamente la cittadinanza.
Vogliamo che ci sia una continua vigilanza su queste opere perchè vengano completate nei tempi e costi previsti.
Diciamo no al trasporto su gomma che in futuro non sarà più sostenibile e che già oggi costituisce un gravissimo danno ambientale oltre che economico e paesaggistico (con grandi viadotti che quelli sì deturpano realmente le nostre vallate e paesaggi alpini ad esempio).


Questo comitato non intende convincere nessuno imponendo l'ennesimo pensiero dominante, ma vuole far battere un'altra campana. Vuole, più di ogni altra cosa, far esprimere la più importante delle libertà troppo spesso dimenticata: la libertà di pensiero. Questa viene troppe volte lasciata in disparte, si lotta per l'affine libertà di parola (necessaria in ogni democrazia che si rispetti!) mettendo però troppe volte in secondo piano il pensiero libero che è imprescindibile e realmente inviolabile in ognuno.
Troppe volte si preferisce invece avere un rapporto fiduciario verso (un indefinito) "il popolo", verso le associazioni che vanno "contro", che lottano per qualcosa, abbandonandosi alla facile superficialità del non-sapere-perché-le-si-appoggia.
I cittadini stanno vivendo un aspro malessere, ma non possono uscirne semplicemente inneggiando a taluno o tal altro. Ci vuole impegno, ci vuole conoscenza e bisogna usare il sacrosanto diritto della libertà di pensiero. 

Principali articoli sui vari argomenti


Sì al Terzo Valico
http://comitatoprotav.blogspot.com/2012/02/il-terzo-valico-il-sistema-portuale.html
http://comitatoprotav.blogspot.com/2011/11/lettera-al-il-piccolo-di-alessandria-in.html

Sì alla Napoli-Bari

Le grandi opere e gli enti locali: proposte per una governance migliore
http://comitatoprotav.blogspot.com/2011/11/il-rapporto-con-il-territorio-lezioni.html

Il sistema di trasporto ferroviario per l'Italia: necessario un mercato realmente libero e competitivo per una maggiore competitività della ferrovia rispetto alla gomma
 http://comitatoprotav.blogspot.com/2011/11/liberalizzazioni-in-vista-nel-settore.html

L'Italia nel contesto Mediterraneo: i vantaggi di un sistema integrato portuale-ferroviario
http://comitatoprotav.blogspot.com/2012/02/il-terzo-valico-il-sistema-portuale.html

Un sistema ferroviario all'avanguardia per proteggere l'ambiente

Trasparenza
http://comitatoprotav.blogspot.com/2011/12/quel-sottile-gesto-di-arrendevolezza.html